Dear Abandonia visitors: Help us keep Abandonia free with a small donation. Abandonia is like an old gaming arcade with only original games. Abandonia helps you have fun four hours and years. If Abandonia is useful to you, please help us forget fundraising and get back to Abandonia.


When Abandonia was founded it was to collect and present all old games where the copyright protection had been abandoned, hence the term ’abandonware’ and the site name Abandonia.com. We are still keeping the site open and free and will appreciate your support to help it stay that way.

‐ Thank you from the Abandonia Team

We are trying to make it easy for people in every country to donate. Please let us know how we could make it easier for you.

Please give whatever you can to help us.

Amount: Currancy:

or
select language!
English
password:
not a member yet? register here! forgot your password? reset here!

Download Quest for Glory II - Trial by Fire

Quest for Glory II - Trial by Fire
 
Producer:
Publisher:
Year:
Keywords:
Size:
3910 kb
Compability:

 

Buy it






STORIA

Quest For Glory II: Trial By Fire é una splendida avventura realizzata dalla Sierra nel 1990. E´il secondo capitolo della serie Quest for Glory.

Durante l´introduzione vedremo il protagonista del gioco arrivare nella città di Shapier a bordo di un tappeto magico insieme ai suoi amici, Abdulla, Shema e Shameen. Shema e Shameen apriranno velocemente la loro taverna, la quale diventerà la vostra casa durante il lungo soggiorno nella città in mezzo al deserto di Shapeir.

Qualcosa di molto strano aleggia sulla città, infatti la sua popolazione é terrorizzata da dei temibili elementali, la gente della città conta su di noi - come eroi- per salvarli da questa grave minaccia. Infatti solo il protagonista, cioè noi, sarà coraggioso abbastanza per affrontare questi pericolosi avversari. Dovremmo girare la città e parlare con la gente per scoprire informazioni su come sconfiggere i quattro elementali che attaccheranno la città, quindi starà a noi scoprire come sconfiggere Fuoco, Aria, Terra e Acqua. Se questo non é abbastanza sono presenti svariate sub-quest da completare. Basta leggere La bacheca nella Gilda degli avventurieri.

Naturalmente sconfiggere gli elementali é solo una parte della storia. Infatti durante le vostre esplorazioni per Shapeir e dintorni sentirete parlare della tristemente nota città di Raseir; L´Emiro é disperso e suo fratello ha preso il controllo della città. Sfortunatamente questo é una persona corrotta e la città ne sta pagando le tragiche conseguenze. Criminali e sbandati hanno vita facile mentre la gente comune vive chiusa in casa impaurita. La vostra promessa é di viaggiare fino a Raseir, trovare l´Emiro e riportarlo al potere. Oltre a questo ho menzionato il gigantesco genio malvagio ? Cosa più importante di tutte é proprio impedire che questo venga liberato. Lavoro da tutti i giorni per un eroe che si rispetti!

GAMEPLAY

All'inizio del gioco avremmo la possibilità di creare un personaggio scegliendo tra guerriero, ladro e mago. Differenti personaggi significano differenti enigmi e differenti sfide, quindi sarà necessario distribuire i punti abilità e dargli un nome. Chi ha completato il primo capitolo della serie potrà importare direttamente il suo vecchio personaggio.

Il gioco utilizza un semplice pharser testuale, basta inserire un comando per far agire il personaggio. Ci sono anche vari menu nella parte alta dello schermo dove configurare le opzioni. Il personaggio si muove con i tasti freccia e la velocità di movimento si cambia con i tasti + e -. Come molti giochi dell'epoca i salvataggi sono limitati ma il problema é risolvibile sovrascrivendo salvataggi precedenti.

Il gioco può creare confusione all'inizio visto che le strade di Shapier sono labirintiche e sembrano tutte uguali. D'altra parte una mappa é inclusa nel manuale del gioco ed un altra é acquistabile in-game dal mercante Ali Chica facilitando decisamente la navigazione cittadina.

Il gioco può essere complicato a tratti e per questo bisogna prestare molta attenzione a cosa ci dice la gente. Difficile capire qual´é l'argomento su cui dobbiamo focalizzarci maggiormente. Bisogna inoltre ricordarsi di mangiare due volte al giorno, preferibilmente le prelibatezze preparate da Shema, di dormire e di portarsi una discreta scorta d'acqua per i nostri viaggi nel deserto. Inoltre procedendo nel gioco le nostre abilità miglioreranno.

Qualche importante shortcuts:

Control & A - Chiedere qualcosa
Control & T - Dire qualcosa
Control & C - Lanciare un incantesimo

GRAFICA

È facile rimanere impressionati dalla grafica ricca e dettagliata, almeno per i tempi. Tutto il gioco é contrassegnato da un adorabile stile arabico. La città é viva e piena di persone che percorrono le sue strade e piazze. Dai negozianti, agli acrobati che vi propongono sfide, da qualunque parte guardiate c´é qualcosa di interessante da guardare. L'arido deserto fuori Shapeir, per contrasto, ha un look esattamente opposto, desolato e caldo tanto da far quasi venire sete.

la taverna Katta´s Tail é deliziosa a vedersi, con piccole alcove dove sedersi per chi cerca un po di privacy, come tavoli meno nascosti. L´occhio all'entrata del Magic Shop che vi segue come vi muovete é un bel tocco di classe. Gli elementali sono ben animati e sembra quasi abbiano una loro personalità. I personaggi si muovono fluidamente e non sempre rispondono cordialmente alle vostre domande, facendo sembrare le due città gemelle molto più reali. Un altra cosa molto interessante é il ciclo notte/giorno. Come viene la notte la città diventa scura, i venditori portano via la loro merce e tutta la città diventa calma, come se tutti stessero dormendo. Anche dettagli come il pesce nella casa di Aziza o il pappagallo al Blue Parrot  sono un piacere da guardare.

MUSICA ED EFFETTI SONORI

Anche la parte sonora fa la sua bella figura. Ogni negozio ha una sua melodia. L'emporio magico ne ha una leggera ed incalzante, l'astrologo ne ha una futuristica, quasi spaziale. Anche il ballo di Shema ha una sua melodia unica. Infine ogni incantesimo ha un suo suono.

PERSONAGGI

Ci sono tanti personaggi che sarà interessante incontrare. Se avete giocato al primo capitolo della serie già conoscerete Shema e Shameen (i Katta), Abdulla ed Erasmus. Ma ci sono diversi nuovi personaggi, ognuno con la sua distinta personalità. Chi può resistere al loquace Ali Chica, il quale proverà a vendervi qualsiasi cianfrusaglia gli capiti sotto mano. Il Signor Ferrari é anche un personaggio interessante, con la sua personalità da "Tieni i tuoi amici vicini e i tuoi nemici ancora più vicini". Uno dei più riusciti é il gestore dell'emporio magico: Keapon Laffin, il suo nome é simpatico ed ha la tendenza a parlare in rima. Ce ne sono molti altri, a voi il piacere di scoprirli tutti.

SOMMARIO

Questa é un eccellente avventura che raccomandiamo altamente. La storia farà presa su di voi per non lasciarvi più andare. La possibilità di usare tre personaggi differenti aumenta di molto il fattore ri-giocabilitá visto che ogni classe ha modi diversi per arrivare alla soluzione. Il pharser testuale può complicare le cose ma é bene perseverare. La grafica é ricca di dettagli e la città é viva e pulsante di attività. L'intermezzo dopo la partenza verso Raseir é anche molto gradevole, come il contrasto tra la lussuriosa Shapeir e la decadente Raseir. Colpisce anche il fatto che ogni incantesimo ha un suo suono unico, come la varietà della musica. Infine ci sono molti personaggi con cui interagire, cosa che da vita all'intera area di gioco. Segnaliamo infine l'ottimo remake del gioco realizzato dalla AGD Interactive.

DosBox - Usare Trial.Bat per iniziare il gioco, portare i cicli a 800.

 

Part of the Quest for Glory Series


advertisment

Reviewed by: Frodo / Screenshots by: Frodo / Uploaded by: Frodo / Translated by: Capo / share on facebook
 

User Reviews

If you like this game, you will also like

 
genre:
Adventure
theme:
Fantasy, Fighting,
perspective:
 
genre:
Adventure
theme:
Medieval,
perspective:
 
genre:
Adventure
theme:
Fantasy, Medieval,
perspective:
 
genre:
Adventure
theme:
perspective:
3rd Person,
 
genre:
Adventure
theme:
Fantasy,
perspective:
3rd Person,
 
genre:
Adventure
theme:
perspective:
3rd Person,
 
genre:
Adventure
theme:
Fantasy, Medieval,
perspective:
Ninja Casino Games


Your Ad Here