Malcolm's Revenge è il terzo capitolo della trilogia di Kyrandia, questa volta, come è facilmente intuibile dal titolo, vestiremo i panni di Malcolm, il malvagio giullare. Subito vi balenerà una domanda in testa: E' veramente cosi malvagio come appariva nel primo capitolo ? In questo gioco lo vedremmo in un ottica totalmente diversa e più in profondità, saremmo finalmente in grado di conoscere il vero Malcolm, un personaggio incompreso, enigmatico, cinico e sarcastico, ma con con un lato nobile e, naturalmente, un lato molto divertente, in parole povere un incrocio tra Saruman e il Grinch. Per gli osservatori della natura umana questo spassoso viaggio nella psicologia del personaggio si rivelerà estremamente interessante: Cosa ha reso Malcolm la pecora nera di Kyrandia ? Sempre parlando di psicologia il gioco metta a disposizione una funzione davvero innovativa : Il mood-meter. Questo strumento ci permetterà, quando interagiremo con un altro personaggio, di selezionare il tono con cui porci, simpatico, normale o bugiardo (o per meglio dire ruffiano), saperlo usare bene ci faciliterà decisamente la vita.
La trama ci catapulta al momento in cui Malcolm il giullare riesce a liberarsi dalla pietrificazione, qui inizierà la sua missione dove cercherà di dimostrare la propria estraneità ad una delle pagine più tristi della storia di Kyrandia: L'omicidio del re e della regina del regno. Il suo viaggio alla ricerca della verità lo porterà letteralmente alla fine del mondo, in oscuri sotterranei abitati da giganti, incontrerà pesci parlanti e si troverà a farsi strada in un isola dove regnano i gatti, per giungere alla fine ad essere giudicato dal fantasma dello stesso re defunto.
La grafica in questa versione di Kyrandia si mantiene sugli stessi alti standard dei due precedenti episodi, dove ogni locazione era una gioia per gli occhi.
Quello che adoro della meccanica di gioco è che basta cliccare su quello con qui si vuole interagire ed il gioco è fatto, nessuna interfaccia ingombrante, nessuna complicazione. Gli enigmi sono ingegnosi e divertenti ma anche, in alcuni casi, incredibilmente difficili. Se riuscirete a finire il gioco senza una soluzione avrete il diritto di diventare Mistici Reali di Kyrandia.
La versione presente in Abandonia è un Cd rip, ciò significa che non ci sono video, musica e parlato. Quando settate il gioco dovete impostare correttamente la scheda sonora per sentire gli effetti sonori. Dopo aver fatto questo settate il gioco in finestra, a questo punto andate sulle opzioni, disabilitate il volume del parlato e abilitate i sottotitoli. Senza questa operazione i sottotitoli sarebbero troppo veloci da leggere. Quando ho provato ad attivare il gioco ho ricevuto un messaggio Dos che mi chiedeva di inserire il cd nel drive, in questo caso premete il tasto "f" per risolvere il problema.
Trivia: Nel numero del marzo 1995 di Pc Gamer, Malcolm's Revenge è stato nominato tra le migliori avventure grafiche dell'anno (System Shock vinse il primo premio).
Parte della Trilogia The Legend of Kyrandia