Legend of Kyrandia segna l'ingresso dei Westwood Studios nel mondo delle avventure grafiche, nonostante il gioco non sia molto conosciuto dal grande pubblico è stato molto apprezzato dalla critica, vediamo quanto se lo merita.
La storia si sviluppa attorno ad un personaggio malvagio chiamato Malcolm, un giullare. Questo ha rubato un potente artefatto, dopo essersi insediato nel castello reale a spese del re e della regina si autoproclama nuovo regnante delle terre di Kyrandia.
Naturalmente il ruolo del giocatore, nelle vesti dell'umile Brandon, è quello di mandare a monte il suo diabolico piano trovando il modo di entrare nel castello e sconfiggendo il malvagio giullare di corte , ma non sarà un tragitto facile, tanti enigmi, luoghi e personaggi misteriosi attendono il giocatore, non ci si aspetti quindi di finire il gioco molto velocemente.
Come si può vedere dalle immagini il gioco ha un ambientazione fiabesca, quindi durante il viaggio per le terre di Kyrandia non solo ci faremo strada tra luoghi verdi e lussureggianti, cupe caverne e promontori da favola, ma si entrerà anche in contato con diversi personaggi: Maghi, dragoni, esseri sia magici che reali, tutti in grado di aggiungere interesse al gioco. L'atmosfera mistica fa sentire il giocatore come se ci fossero delle magiche presenze dietro ad ogni angolo.
Gli enigmi sono ben calibrati e mai troppo difficili. Vi troverete a tenere in considerazione un sacco di elementi ed ogni vostra azione avrà un effetto diretto nel gioco.
Il comparto grafico fa splendidamente il suo lavoro, l'ambientazione toglie il fiato e vi immergerà completamente nel mondo di Kyrandia. Le musiche sono un altra bella sorpresa, non solo in grado di seguire l'andamento della storia alla perfezione ma è anche una delle più belle colonne sonore che abbia mia sentito.
Dunque ricapitoliamo quanto detto finora: Buon gameplay, storia coinvolgente, ottima grafica e musiche stupende. Sembra tutto perfetto ma.....la perfezione non esiste e questo gioco non fa eccezione.
Prima di tutto piu di una volta il giocatore si ritrova in situazioni di confusione, nelle parti avanzate del gioco spesso vi troverete a chiedervi cosa dovete fare per proseguire; Inoltre il gioco ha una
caratteristica che personalmente non ha amo molto nelle avventure grafiche, la possibilità di morire, quindi state attenti e salvate spesso! Tenendo questi elementi in considerazione devo dedurre un punto dal voto finale, che è un ottimo 4. Questo gioco è altamente raccomandato e spero vi divertirete nel magico mondo di Kyrandia.
Parte della Trilogia The Legend of Kyrandia